logo%20pon%202007.jpg PON (PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE) "Competenze per lo sviluppo" F.S.E. - Annualità 2009/2010

Scarica il bando di reclutamento esperti esterni

Graduatoria provvisoria esperti esterni

GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTI ESTERNI

Progetti e partecipazione a concorsi a.s. 2009-2010

PROGETTI

Progetto MIUR- Senato della Repubblica, “Vorrei una legge che….” (educazione alla cittadinanza ed alla legalità )
Progetto CIDI “ A scuola di Costituzione” – I bambini vivono la democrazia –
Sovrintendenza di Siracusa - Progetto interregionale “Itinerari Federiciani” – attività didattico-formative rivolte a docenti ed alunni
Progetto “Frutta nelle cuole” MIUR-Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, Programma Comunitario C.E. (Reg.n°1234/2007, Reg. n°288/2009) progetto di educazione alimentare (fornitura gratuita di frutta e verdure nelle scuole)
Progetto “ A scuola con DOP e IGP” a cura della Regione Siciliana- Servizio XI , Educazione agroalimentare (distribuzione gratuita di olio extravergine di oliva)
Progetto MediaArts- CONAD “Mangiare bene ovvero cucinare insieme” (Educazione alla salute, educazione alimentare)
Progetto MIUR “ Stop the fever” distribuzione gratuita di un kit di schede per calcolare il risparmio di CO2 e sensibilizzare gli alunni al problema dell’effetto-serra
Progetto di educazione ambientale LIPU- Salina di Priolo G. “ In volo su Priolo G.” – Un viaggio tra passato, presente e futuro – Visita alle saline di Priolo G. Riserva Naturale)
Progetto MIUR- Fondazione Sorella Natura , F.S.N. di educazione ambientale e didattica eco-orientata “ Ambientiamoci a scuola”
Progetto “Giocosport” a cura del CONI SR
Progetto sperimentale di educazione psicomotoria e sportiva “La scuola in movimento” a cura del CONI SR
Progetto sperimentale di educazione psicomotoria “Gioco, imparo, mi diverto” a cura del CONI SR
Progetto AC MILAN “Tutti i colori del gioco” - giochi, esercizi motori e attività ludico-sportive, distribuzione di kit didattico e guida per i docenti (www.scuola.net/milanperlascuola)
Progetto CTRH “A,B,C, digitando con il PC” sperimentazione didattico-metodologica per alunni diversabili, acquisto hardware e software e attività labolatoriali
Progetto "I Care" - Imparare a Comunicare in una Rete Educativa - anni scolastici 2007-2009
Progetto MIUR “Amico Libro”- Campagna di sensibilizzazione alla lettura; monitoraggio dei progetti e relative opere realizzate dalle scuole
Progetto TgBABY a cura di Video 66 e del quotidiano locale “Libertà”, intervista all’assessore comunale per le politiche sociali ed al comandante della polizia municipale di Siracusa.
Progetto di alfabetizzazione informatica rivolto ai docenti dell’istituto “Tecnologia e multimedialità: pratica…mente informatici”
Progetto MIUR – Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica- Nucleo Territoriale Sicilia “I linguaggi Espressivi (musica, arte, motoria) nella didattica interdisciplinare e trasversale: percorsi per docenti di ogni ordine e grado” , corso che offre ai docenti spunti operativi di lavoro finalizzati alla costruzione di percorsi metodologico-didattici innovativi.

PARTECIPAZIONE A CONCORSI
Concorso Nazionale “L’alfabeto dei comportamenti responsabili”
Concorso Nazionale “Le cose cambiano se….” , educazione all’ambiente ed alla legalità, a cura del MIUR e del Ministero dell’Ambiente
Concorso Nazionale “Leggere è il cibo della mente passaparola” a cura del MIUR, realizzazione di storyboard, manifesto e DVD relativa all’elaborazione di uno spot pubblicitario)