un_mondo_di_bambini.jpg

POF

Il Piano dell’Offerta Formativa

Il Piano dell’offerta formativa costituisce il documento che descrive e rende esplicite le caratteristiche culturali e progettuali dell’Istituto “G. Lombardo Radice”, ne precisa in modo dettagliato le scelte, offrendo un panorama completo delle attività previste per l’anno scolastico in corso, mettendo in primo piano gli obiettivi generali ed educativi e le azioni che contribuiscono allo “star bene a scuola”.
In sostanza il POF costituisce la carta d’identità dell’Istituto e comprende un piano di attività organizzato, intenzionale, possibile e verificabile, perché sottoposto a continuo giudizio degli utenti. Si sigla così un contratto fra le parti, in cui gli alunni devono “sapere, saper fare, saper essere e saper vivere” con gli altri; i docenti devono saper fare e saper comunicare sul piano didattico e saper educare sul piano formativo; i genitori devono collaborare e confrontarsi con i figli e la scuola; il personale non docente deve garantire specifici servizi e prestazioni funzionali. Il tutto nella logica di un servizio pubblico caratterizzato da negoziazione sociale e trasparenza, rivolta all’efficienza, all’efficacia ed alla produttività.

E' possibile visionare la bozza del Piano dell'Offerta Formativa relativo all'a.s. 2012-2013

consulta il Piano dell'Offerta Formativa A.S. 2012-2013

scarica il PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA a.s. 2010-2011

Per l'anno scolastico 2011-2012 il Collegio dei Docenti riconferma il POF 2010-2011 in attesa di revisione, per definire il curriculo trasversale e le competenze di base