Visita all' Apple store

Giorno 8 maggio 2013 la classe 3^ C è stata accompagnata dalle docenti presso l'Apple Store di Catania per partecipare ad un laboratorio didattico informatico. Ogni bambino ha avuto a disposizione una postazione di lavoro con un MacBook dove, con l'aiuto dei ragazzi creativi dello Store, ha potuto realizzare un video tutto suo utilizzando i programmi specifici. A tutti gli alunni è stata regalata una maglietta con il logo ed un braccialetto-chiavettaUSB, nonché il diploma di partecipazione al laboratorio.In linea le fotofoto.JPG foto(3).JPG foto(1).JPG

Progetto Scuola Museo anno scolastico 2012-2013

Venticinque ragazzi dai 10 ai 13 anni di cinque istituti di Siracusa hanno frequentato tra aprile e maggio il laboratorio di numismatica svolto nel Museo Archeologico nell’ambito del Progetto Scuola Museo dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana. Per il nostro Istituto hanno partecipato Gabriele Tarantello, Giulia Tarascio e Alessia Ruscica della classe IVA, Francesco Ricupero di VA e Andrea Ruscica per la classe IA superiore di I grado. Accompagnati dall’Ins Ada Strano, hanno approfondito la storia e l’iconografia delle monete greche, in particolare della zecca di Siracusa, alternando lezioni teoriche con l’osservazione diretta durante più momenti di visita al Medagliere. Con il supporto dei tecnici del laboratorio di restauro , sono state sperimentate le tecniche della fusione, della coniazione, della pulizia e del restauro delle monete rinvenute nello scavo. I ragazzi si sono così divertiti a progettare e disegnare, a realizzare copie in argilla e calchi in gesso. Particolarmente interessante e coinvolgente l’incontro con il comandante Cassia, della sezione del nucleo -Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa, che ha illustrato le attività che vedono protagonisti i Carabinieri, anche nel territorio, nella tutela, salvaguardia e recupero del ricco patrimonio numismatico ed archeologico in particolare, ma anche storico-artistico.

104_0572.JPG 104_0575.JPG104_0578.JPG

Foto0161.jpg
Foto0164.jpg
museo d.jpg

Progetto della FigcGrande entusiasmo, gioia e divertimento: questi gli ingredienti principali della festa " I valori scendono in campo" edizione 2013.Alla manifestazione hanno partecipato gli alunni di 5^ A1- A2- A3
foto giornale.jpg

Progetto Continuità " EUROPA SIAMO NOI"
continuita2.jpg

ATTIVITA' DELLE CLASSI QUINTE MATEMATICA: L' EURO = MONETA EUROPEA

In evidenza il lavoro degli alunni

pagina3.jpg

pagina1.jpgpagina 2.jpg

I diritti dei BAMBINILa classe 3^ A della scuola primaria, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Siracusa - sezione ragazzi e l'Ente Nazionale Sordi presentano la rappresentazione teatrale "I DIRITTI DEI BAMBINI", giorno 21 Maggio 2013 alle ore 16,00 presso il salone della scuola.
I DIRITTI DEI BAMBINI invit.jpg DSC_0134.JPG DSC_0130.JPGDSC_0071.JPG

FESTA DELLA MAMMA
SAM_0008.JPG

Riflessioni , pensieri e gratitudine per le mamme, dai bambini di 5^ A1- A2-A3